Nuove opere di street art in arrivo. E non solo sui muri delle case popolari


11 Settembre 2023|2 Minuti

La bellezza, la creatività e la capacità comunicativa della street art sui muri di tanti palazzi di edilizia residenziale pubblica delle periferie bolognesi entusiasma anche i privati. Sul modello e “per contagio” di alcune opere realizzate lo scorso anno sui muri anonimi di alcuni edifici popolari di via Giuriolo, i ragazzi del collettivo Blq hanno appena concluso un nuovo murales sulla proprietà di un privato in via Zaniboni, in continuità con quelli dell’attigua via Giuriolo.
Gli artisti Draw e Ambo (fumettisti di vaglia, il primo è figlio dell’indimenticato Magnus) ripropongono il personaggio di gatto Burdigone che racconta un mini-storia e, come sulla parete dell’edificio Acer realizzata nel 2022, il disegno si svolge in chiave fumettistica, proprio per rendere un senso unitario di dialogo tra i disegni sugli stabili. Il personaggio Burdigone, come aveva accennato sulla parete precedente, racconta di sue esperienze “strane”, quasi ai confini della realtà, e del suo mondo fantastico.
Si tratta di una realizzazione artistica piuttosto unica, che potremmo definire crossmediale perché il disegno a fumetti parte dal muro e probabilmente approderà sulla carta in un albo e poi, chissà, magari sullo schermo in un cartone animato…
Intanto, in attesa delle prossime avventure di Burdigone, sono partiti e si potranno ammirare in progress fino al 16 ottobre i lavori di ripristino con abbellimenti di street art di alcune palazzine di via Martelli realizzati sempre dal collettivo Blq. Il progetto di Urban Art dedicato all’Arte di strada, denominato Block The Wall e giunto alla Tredicesima Edizione, viene realizzato con il sostegno di Acer e del settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna.