Dalle case popolari al tricolore: la pugile della Bolognina è campionessa italiana


13 Settembre 2023|2 Minuti

Pamela Malvina Noutcho dedica il la vittoria del titolo italiano dei pesi leggeri  alle case popolari Acer della Corte 3

La sua è una storia di riscatto, integrazione, coraggio, forza e voglia di farcela malgrado le condizioni di partenza non fossero le più favorevoli. La sua storia è la dimostrazione che anche chi parte in svantaggio può arrivare primo al traguardo. E lei, partita dalle case popolari della Bolognina, è salita sul gradino più alto del podio aggiudicandosi il titolo italiano dei pesi leggeri di boxe.

A incrociare i guantoni con le difficoltà della vita la pugile di origini camerunense (ma ora bolognesissima) Pamela Malvina Noutcho ha incominciato presto, con un determinazione che sta dando i suoi frutti migliori. Arrivata in Italia a otto anni, dopo gli studi a Perugia, si è trasferita a Bologna dove lavora come infermiera al Maggiore. Vive in Bolognina in una casa Acer e da otto anni si allena nella popolare palestra della società sportiva Bolognina Boxe sotto la guida del tecnico Alessandro Dané.

Pamela si è anche esibita sotto gli occhi dei suoi vicini di casa e dei tanti fan che la seguono: dallo scorso anno sono state organizzate diverse serate nelle corti degli edifici Acer della Bolognina con l’allestimento di un regolamentare ring su cui si sono esibiti dilettanti e professionisti con un grandissimo seguito di pubblico.

Pamela Malvina

Ed è proprio alla sua gente e alla città che l’ha accolta che la campionessa ha voluto dedicare il titolo italiano conseguito a Casoria l’8 settembre dopo aver ottenuto la cittadinanza nel 2022. “Questa vittoria la dedico anche alle case popolari della Corte 3 dove ho fatto il debutto da professionista, ho sempre sentito di avere con me una città che mi supportava”, ha dichiarato l’atleta trentunenne. Una grande soddisfazione per Acer, che lavora non solo per dare case a chi ha meno risorse ma anche per permettere la realizzazione di storie di integrazione e di successo come questa.