
- Home
- Metropolis
- ‘Un pugno al futuro’: cinema e sport insieme per l’inclusione sociale
‘Un pugno al futuro’: cinema e sport insieme per l’inclusione sociale
Un anno di boxe totalmente gratuito per ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni provenienti dalle case popolari ACER di Bologna. È “UN PUGNO AL FUTURO, LO SPORT PER TUTT*”, l’ambizioso progetto che la società di distribuzione RHAPSODIA FILM ha messo in campo insieme a FASE 3, BOLOGNINA BOXE, ACER e FIGURINE FOREVER, per promuovere l’accessibilità allo sport all’interno delle case di edilizia popolare dell’area metropolitana di Bologna.
Una raccolta fondi, legata alla vendita delle figurine solidali del film Romina, che permetterà a tanti ragazzi di poter accedere a uno sport completo e formativo come il pugilato e a un’occasione di socialità con i loro coetanei in un ambiente sicuro e professionale come quello della palestra popolare BOLOGNINA BOXE sita in via Alfieri Maserati 5.
Dopo il grande successo ottenuto in numerosi festival italiani e internazionali, il documentario Romina, prodotto da Fase 3, ritorna nelle sale dell’Emilia-Romagna con una lunga programmazione e un ambizioso progetto di impact production.
Il film ha ricevuto tre premi al Biografilm Festival 2024 (Menzione Speciale BPER | Biografilm Italia 2024, DocPoint Helsinki Prize | Biografilm Italia 2024 e Audience Award | Biografilm Italia 2024). Il documentario ha inoltre ricevuto il Premio alla Miglior Regia al Glocal Doc Festival 2024, il Premio del Pubblico e il Premio Miglior Documentario a Documentaria 2024 – Sezione Visioni Doc Italia, il Premio Miglior Documentario al Mente Locale Festival – Visioni sul Territorio 2024, Sezione Concorso Internazionale e il Premio Miglior Montaggio al Rome International Documentary Festival 2024. Il film è stato inoltre selezionato al Moscow International Documentary Film Festival DOKer e al Festival Doc Point di Helsinki.
Il documentario racconta la storia di Romina Cabezas, una giovane donna di seconda generazione cresciuta nella Bolognina, un quartiere di Bologna noto per la sua diversità culturale e sociale. Segue il suo sogno di diventare una pugile professionista grazie all’incontro con la palestra popolare “A.S.D. Bolognina Boxe”. Tuttavia, la sua vita prende una piega inaspettata quando la madre viene arrestata, mettendo in luce le ingiustizie del sistema carcerario italiano. La storia di Romina è un ritratto realistico della vita urbana contemporanea, fatta di fragilità sociale, insicurezza e sfide quotidiane.
Nel documentario compare anche Pamela Malvina, atleta della Bolognina Boxe che il 7 novembre 2025 combatterà al PalaDozza di Bologna per il titolo mondiale IBO dei pesi leggeri, incarnando perfettamente i valori di riscatto sociale e determinazione al centro del film.
Il progetto nasce grazie alle sensibilità personali dei registi, della distribuzione e della produzione, da sempre vicini a queste tematiche raccontate anche nel film documentario Romina, ma soprattutto dalla consapevolezza di come le barriere economiche non consentano a tutti di poter accedere liberamente allo sport. L’attività sportiva per i propri figli è una delle prime cose a cui le famiglie con difficoltà economiche rinunciano, soprattutto in questo momento storico.
Seguendo da vicino l’attività sociale svolta in questi anni dalla palestra popolare A.S.D. Bolognina Boxe, riteniamo infatti che lo sport svolga un ruolo fondamentale nello sviluppo fisico, emotivo e sociale dei più giovani e debba essere un diritto di tutti e tutte.
A supportare la raccolta fondi sarà Figurine Forever, associazione bolognese che dal 2019 utilizza l’immortale fascino delle figurine per creare e sostenere iniziative di solidarietà, cultura e progetti di sviluppo.
Con oltre 396 differenti figurine solidali realizzate e oltre 106.000 euro raccolti, Figurine Forever ha dimostrato come, accanto alla necessità economica, sia altrettanto importante il messaggio sociale, la sensibilizzazione e la memoria storica. Le figurine solidali sono oggetti da collezione volutamente stampate in copie numerate, con possibilità di future edizioni proseguendo la numerazione della prima stampa, così che possano essere sempre disponibili, considerando la finalità ma avendo sempre un occhio di riguardo per gli appassionati e i collezionisti.
Per il progetto “UN PUGNO AL FUTURO, LO SPORT PER TUTT*” sarà realizzata una figurina celebrative dedicata a Romina, che sarà messa in vendita a partire dal 7 novembre 2025 in occasione dell’incontro mondiale di Pamela Malvina al PalaDozza di Bologna.
Le figurine saranno disponibili poi presso lo store della Bolognina Boxe in via Alfieri Maserati 5 e durante gli eventi di Figurine Forever e di proiezione del film Romina nelle sale dell’Emilia-Romagna.
L’intero ricavato sarà devoluto totalmente al progetto “UN PUGNO AL FUTURO, LO SPORT PER TUTT“**.
Guarda il trailer del Documentario, cliccando qui.
Per informazioni:
- Figurine Forever
Via del Triumvirato 34/C – 40132 Bologna
Tel. +39 370 3696669
info@figurineforever.com
www.figurineforever.com - Fase 3
scrivici@fase3.org
www.fase3.org