Primavera: parliamo con gli specialisti del verde di Acer Bologna


28 Marzo 2024|5 Minuti

La gestione delle aree verdi rappresenta un aspetto fondamentale per garantire non solo l’estetica dell’ambiente ma anche la vivibilità e il benessere di tutti gli inquilini. Nell’intervista che segue esploreremo come viene affrontata la manutenzione del verde nel contesto specifico gestito da Acer Bologna, delineando i servizi offerti, le responsabilità degli utenti, e le modalità attraverso le quali è possibile richiedere interventi specifici come la potatura di alberi.

  • Come posso gestire la manutenzione del verde nel giardino del fabbricato in cui abito?

La manutenzione delle aree verdi pertinenziali è a carico degli utenti, dallo sfalcio dell’erba alla potatura degli alberi, compreso il taglio di siepi e potatura di cespugli. L’attività di mantenimento delle aree pulite e decorose (come previsto dalla vigente normativa oltre che dal contratto di affitto) può essere compiuta direttamente dagli utenti, che possono decidere di affidarsi a regolari Ditte esterne oppure ad Acer (che procederà con gli addebiti dei relativi costi in bolletta). Per affidare la manutenzione del verde ad Acer Bologna occorre fare richiesta di preventivo (tramite richiesta scritta ad info@acerbologna.it o richiesta telefonica al Numero Verde 800014909). Il preventivo andrà firmato per accettazione dalla maggioranza (50%+1) dei residenti. 

La manutenzione straordinaria è invece sempre a carico della proprietà, come ad esempio gli interventi sulle alberature danneggiate da eventi atmosferici, gli abbattimenti ed i nuovi impianti di alberature (salvo ovviamente condizioni particolari, come previsto delle vigenti normative).

  • Quali lavorazioni saranno effettuate nelle parti comuni dal momento in cui sarà attivo il servizio di manutenzione del verde? E con quale frequenza?

La manutenzione compresa nel servizio consisterà nelle seguenti lavorazioni:

PRATO
Mantenimento del prato da cm 5 a cm 20 (sfalci necessari);
SIEPI
Mantenimento delle siepi (inclusi i tagli necessari, solitamente 3 volte all’anno);
ARBUSTI-CESPUGLI
Mantenimento dei cespugli (inclusi i tagli necessari, solitamente 2 volte all’anno);
VANGATURE-CONCIMAZIONE
Una vangatura delle siepi e dei cespugli con concimatura (di regola a novembre);
MONITORAGGIO ALBERATURE
Monitoraggio ogni due anni di agronomo abilitato con rilascio di certificazione di sicurezza.

Si ricorda che a causa delle condizioni meteo non sempre è possibile intervenire prima che la crescita dell’erba o delle siepi diventi motivo di disagio per l’eccessiva lunghezza. Una segnalazione degli utenti al numero verde di Acer sarà utilizzata come riferimento ed impulso per l’impresa ad intervenire con la giusta priorità.

  • Quali lavorazioni non sono comprese nel servizio di manutenzione del verde?

RACCOLTA FOGLIE
La rimozione delle foglie cadute è un servizio opzionale che va richiesto a parte e viene effettuato nel periodo autunnale/invernale; è un intervento di completamento dei lavori del verde (la raccolta foglie normalmente viene svolta tra novembre e febbraio, da 2 a 8 interventi);

POTATURE

Le potature degli alberi presenti nell’area pertinenziale vengono valutate e compiute dagli operatori Acer (sempre a seguito di valutazioni/autorizzazioni degli agronomi incaricati). Tali lavorazioni sono svolte con cadenza pluriannuale non sempre predeterminabile (gli alberi possono richiedere potature ordinarie da 1 a 5 anni ed oltre, a seconda delle circostanze) e pertanto l’addebito viene applicato solo in seguito all’esecuzione della potatura. La spesa sarà ripartita per ogni alloggio tramite acconti sulla bolletta di affitto secondo i criteri amministrativi predefiniti.

  • Gli alberi nel nostro giardino sono diventati molto alti e i rami entrano nelle mie finestre. Come posso richiedere la potatura degli alberi?

Visto che le potature sono regolamentate dal monitoraggio degli operatori Acer e vengono effettuate solo in precisi periodi dell’anno, telefonando al Numero Verde può essere richiesto il taglio rami direzionale relativo agli alberi cresciuti (individuati col numero scritto sulla loro targhetta). La lavorazione verrà addebitata in bolletta.

  • Posso piantare fiori o altre piante ornamentali nell’area comune del palazzo in cui abito?

Le aree verdi vengono mantenute in maniera da semplificarne la loro manutenzione; non vengono quindi autorizzati da Acer cambiamenti della conformazione dei cortili con l’inserimento di vasi, aiuole o fiori all’interno dei prati esistenti. Nel caso in cui la proprietà concedesse il permesso ad inserire aiuole floreali, si ricorda che la manutenzione è sempre a carico degli inquilini e che è necessario “proteggere” le nuove aiuole con manufatti rimovibili, perché non vengano tagliate durante la manutenzione periodica del prato. In caso contrario non potranno essere accettati reclami su eventuali tagli delle aiuole in occasione degli sfalci del prato.