Efficienza energetica: 40 edifici rivitalizzati con il Superbonus 110


21 Gennaio 2024|2 Minuti

Negli ultimi due anni, ACER Bologna ha compiuto un’impresa straordinaria, portando a termine il più grande intervento di riqualificazione energetica nell’area metropolitana di Bologna, grazie al Superbonus 110. In quasi 40 cantieri, si sono svolti interventi innovativi mirati a ridurre i consumi energetici degli edifici, offrendo un concreto supporto agli assegnatari e contribuendo al risparmio energetico complessivo.

Il direttore tecnico, l’ingegnere Antonio Frighi, rivela che la sfida principale è stata operare all’interno degli alloggi con gli inquilini presenti. Le uniche opzioni disponibili erano l’applicazione del cappotto termico e la sostituzione degli infissi. Un’attenzione particolare è stata rivolta alle centrali termiche condominiali, richiedendo scelte oculate per gli edifici con impianti di riscaldamento autonomi e di proprietà pubblica.

Nei circa 30 interventi effettuati, ACER ha ottenuto risultati eccezionali in termini di riduzione dei consumi, con l’obiettivo di migliorare di almeno due classi energetiche. In alcuni casi, si è addirittura raggiunta una classe B per la maggior parte degli edifici, promuovendo un risparmio energetico significativo, stimato tra il 65% e il 75% per l’energia termica.

Spesso tali interventi sono realizzati in regime di EPC (Energy Performance Contract), in cui un operatore garantisce un miglioramento delle prestazioni energetiche del fabbricato. Gli abitanti continuano a pagare la stessa cifra o, in alcuni casi, godono di una diminuzione tariffaria, facilitando l’ammortamento dell’investimento. ACER Bologna ha adottato una prospettiva innovativa, trasferendo i costi sostenuti per tali interventi ai Comuni. Questa scelta strategica dimostra un impegno tangibile per rendere sostenibile l’ambiente abitativo e promuovere una gestione efficiente delle risorse energetiche.